Smart Bluetooth è un nuovo standard che permette ad apparecchiature Bluetooth di funzionare con un bassissimo consumo di energia, con un enorme beneficio sull’autonomia degli smartphone e tablet che sempre di più lo stanno implementando.
Il mercato per gli accessori Bluetooth intelligenti, guardando anche a quello che sta facendo Samsung con gli ultimi Galaxy, dovrebbe essere. per i prossimi anni, in crescente ascesa.
La tecnologia combinata con nuovi sensori a basso consumo e le innumerevoli app per gli smartphone e tablet, fa in modo che per gli sviluppatori si aprano infinite opportunità per creare nuovi orizzonti nelle applicazioni del mondo mobile e Texas Instruments per agevolare proprio la vita agli sviluppatori, ha creato SensorTag.
Il SensorTag è progettato per accorciare la fase di progettazione per lo sviluppo di app che sfruttano lo Smart Bluetooth da mesi a ore. Il kit rimuove le barriere per gli sviluppatori di applicazioni per smartphone che vogliono sfruttare il crescente numero di smartphone e tablet con Bluetooth a bassa energia abilitati.
Il SensorTag Bluetooth dimostra quindi le capacità di bassa potenza del Bluetooth a bassa energia (aka Bluetooth 4.0 e Bluetooth Smart)
• NON servono conoscenze di progettazione di software o
• NON è richiesto un compilatore incorporato
• Include 6 sensori MEMS a basso consumo e Bluetooth radio a bassa energia alimentato da una singola batteria a bottone
• applicazioni di esempio iOS sono incluse già da diverso tempo per dimostrare l’utilizzo dei sensori ed oggi con il rilascio di Android 4.3, che fornisce il pieno supporto al Bluetooth 4.0, Texas Istruments ha rilasciato anche l’app per Android.
Grazie quindi al supporto dei sistemi Android e iOS, Texas Instruments rende così più facile e veloce lo sviluppo di “appcessory” Bluetooth Smart. L’applicazione SensorTag, basata sul circuito integrato CC2541, contiene sei sensori (temperatura, umidità, pressione, accelerometro, giroscopio e magnetometro), in grado di fornire valutazioni rapide e dimostrazioni.
Il kit costa 25 $ negli USA e qui da noi si può trovare intorno ai 30 € presso i rivenditori autorizzati.
Di seguito i link alla pagina di download delle app per i vari sistemi operativi e un video dimostrativo.
Enjoy !